A SENIGALLIA ARRIVA IL PROGETTO NAZIONALE “ONE HEALTHON” PREVENZIONE, VISITE GRATUITE E CORRETTA INFORMAZIONE PER LA CITTADINANZA
Gli specialisti svolgeranno controlli di cardiologia, ecografia tiroidea, ginecologia, medicina vascolare, nutrizione e genetica oncologica. Le visite saranno assegnate fino ad esaurimento posti
8 settembre 2023 – Sabato 14 ottobre la campagna nazionale “One Healthon” fa tappa a Senigallia (provincia di Ancona). Il progetto vuole promuove in tutta la Penisola una nuova cultura della prevenzione, del benessere e della salute. E’ stato lanciato da un Comitato Scientifico Strategico che riunisce professionisti di fama nazionale della medicina, dell’informazione e del terzo settore.
Nella città marchigiana nella giornata di sabato inizierà alle 9 di mattina con un convegno aperto al pubblico nella sala comunale e vedrà la presenza del sindaco Massimo Olivetti e del presidente del consiglio comunale Massimo Bello. È poi previsto in Piazza Garibaldi un evento di divulgazione con degli stand in cui verranno fornite controlli medici gratuiti (dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30). Gli specialisti svolgeranno delle visite gratuite di cardiologia, ecografia tiroidea, ginecologia, medicina vascolare, nutrizione e genetica oncologica. Le visite saranno assegnate fino ad esaurimento posti e si potranno prenotare al 351-5322864.
“L’obiettivo dell’intero progetto è incentivare le attività di prevenzione primaria e secondaria delle gravi malattie – sottolinea la prof.ssa Rossana Berardi coordinatrice del progetto e Ordinario di oncologia medica all’Università Politecnica delle Marche -. Parliamo di tumori ma anche patologie cardio-vascolari, metaboliche, respiratorie, dermatologiche e odontoiatriche. Sono tutte evitabili anche adottando stili di vita sani fin da giovanissimi e sottoponendosi regolarmente ad alcuni controlli medici. Al tempo stesso vogliamo divulgare, in tutta la Penisola, una corretta informazione sulla innovazione in medicina e in sanità. Per questo stiamo organizzando sul territorio nazionale una serie di eventi locali per raggiungere la popolazione. Con messaggi semplici e chiari ed alcune iniziative concrete, tra cui le visite mediche gratuite, intendiamo diffondere il più possibile una la salute e il benessere”.
Lascia un commento