Nelle Marche e in Calabria arriva il progetto nazionale “OneHealthon”

Nelle Marche e in Calabria arrivano le iniziative di “One Healthon”, la campagna di sensibilizzazione che intende promuovere a 360 gradi una nuova cultura della salute. Il progetto nazionale è stato lanciato da “One Health Foundation” e dal suo Comitato Scientifico Strategico che riunisce professionisti di fama nazionale della medicina, dell’informazione e del terzo settore.

Il 27 e 28 maggio ad Ancona si svolgerà “Prevenzione in Azione 2023” con Fondazione AOU delle Marche Onlus. L’evento è rivolto alla cittadinanza e si tiene presso la Mole Vanvitelliana dove saranno allestiti stand informativi e ambulatoriali con la presenza dei medici specialisti e personale sanitario dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.

Il 26 maggio a Vibo Valentia One HealThon parteciperà all’evento divulgativo “La meraviglia di stare al mondo” organizzata dal gruppo del “Corriere della Calabria” e il 27 maggio a Catanzaro si terrà “Prevenire vuol dire Curare Catanzaro” in Piazza Prefettura a partire dalle ore 17. Rientra nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile dell’Università di Catanzaro. Saranno installati diversi stand con degli specialisti e operatori sanitari che forniranno informazioni e consulenze gratuite sul tema della prevenzione.

Domenica 28 maggio sarà la volta del progetto “Siamo Tutti Sulla Stessa Arca”, promosso con le associazioni territoriali Cuori Pelosi ODV, Rotary Club Senigallia e Rotaract Club Senigallia e patrocinato dal Comune di Senigallia. L’obiettivo è far vivere alla cittadinanza, a pochi giorni dall’alluvione che ha colpito anche la città di Senigallia, una mattinata in un ambiente naturale in prossimità del fiume Misa. Sarà inaugurato un Monoblocco coibentato per accogliere gli amici animali, soprattutto in caso di emergenza, per cui è aperta una raccolta fondi. La passeggiata, assolutamente inedita, sarà caratterizzata da momenti interattivi e colorati pensati anche per i più giovani.

Martedì 30 maggio e sabato 3 giugno si terranno due iniziative di promozione degli screening gratuiti a Porto Sant’Elpidio promossi con la LILT di Fermo. Entrambe sono indirizzate alle donne dai 40 ai 50 anni. La prima presso il Centro Diagnostico La Fenice prevede mammografie-ecografie gratuite. La seconda invece prevede visite senologiche e si svolge preso l’ambulatorio LILT della cittadina marchigiana.

“Queste iniziative locali sono rivolte alla sensibilizzazione dell’intera popolazione così come prevede il nostro nuovo progetto – sottolinea la prof.ssa Rossana Berardi coordinatrice del progetto e Ordinario di oncologia medica all’Università Politecnica delle Marche -. Vogliamo promuovere innanzitutto la prevenzione primaria e secondaria delle più diffuse e gravi patologie, tra cui quelle oncologiche, dermatologiche e cardio-vascolari. Al tempo stesso in questi momenti intendiamo favorire attraverso la sensibilizzazione della popolazione la ricerca e l’innovazione. L’intero progetto si basa anche sulla corretta ed efficace informazione che risulta fondamentale in un ambito delicato come la salute”. “One Healthon, infine, si rivolge anche alla promozione del benessere e della salvaguardia del nostro Pianeta – aggiunge la prof.ssa Berardi -. Rientra perfettamente all’interno della filosofia e dell’approccio etologico del progetto l’iniziativa che si terrà a Senigallia. “Siamo Tutti Sulla Stessa Arca” è rivolta principalmente ai più giovani e vogliamo far così sentire tutta la nostra vicinanza alle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dal dramma dell’alluvione. Sarà un modo per guardare al futuro con grande speranza e con un sempre maggiore rispetto verso la natura”.

“Per l’evento di Catanzaro abbiamo deciso di scendere in una delle principali piazze della città che sarà interamente pedonalizzata per l’occasione – conclude Iole Fantozzi, Dirigente Generale Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari Regione Calabria -. Il personale medico-sanitario offrirà le proprie esperienze e competenze alla cittadinanza affrontando la prevenzione, un tema che non sempre viene valorizzato.  Abbiamo previsto attività d’informazione sui controlli medici da svolgere per evitare, o diagnosticare in tempo, alcune malattie. Particolare importanza sarà riservata anche agli stili di vita sani da seguire prima fra tutti l’attività fisica e sportiva”.

One HealThon è promosso da un comitato scientifico strategico, formato da Rossana Berardi, Giuseppe Quintavalle Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata di Roma, Attilio Bianchi Direttore Generale dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli, Iole Fantozzi Dirigente generale dipartimento tutela della salute e servizi socio-sanitari Regione Calabria, Nicla La Verde direttrice dell’Oncologia dell’Ospedale Sacco di Milano, Mauro Boldrini Direttore di comunicazione di AIOM e Giorgio Ascoli Direttore Scientifico della Fondazione Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche onlus.

Condividi: