Omega 3, in quali alimenti trovarli

Milano, 30 agosto 2021 –  Gli omega 3 svolgono un importante ruolo protettivo nella prevenzione di numerose malattie croniche, tra cui diabete e cancro. In particolare da uno studio canadese emergono i benefici del supplemento di OMEGA 3 sull’efficacia della chemioterapia nel tumore del polmone non a piccole cellule.

Vediamo, quindi, quali alimenti li contengono e come possiamo implementarli nella nostra alimentazione.

Fonti di OMEGA 3:

Pesce: in particolare quello azzurro proveniente dai mari del nord (salmone, aringa, sgombro, merluzzo, halibut, sardine, tonno, pesce spada, acciughe sogliola, platessa) à N.B. attenzione a quello ad alto contenuto di mercurio!
Frutta secca (noci, mandorle, anacardi)
Semi (semi di lino, chia, girasole e zucca)
Oli vegetali (olio di semi di lino, extra-vergine di oliva) à N.B. da spremitura a freddo e consumati a crudo!
Molluschi (cozze, capesante, polpo, ostriche) e crostacei (aragosta, gamberi)
Latte vegetale (mandorla e avena)

La quantità di OMEGA 3 raccomandata può essere facilmente raggiunta mangiando pesce 2 volte alla settimana e consumando olio extra vergine di oliva al pasto, così come circa 20 g di noci al giorno.

Per saperne di più, vai su: https://www.fondazionevalterlongo.org/proprieta-e-fonti-di-omega-3/

Il consiglio in più

Per combattere le alterazioni del gusto provocate da farmaci chemioterapici e farmaci a bersaglio molecolare e, così facendo, prevenire la malnutrizione: consumate pesce ad alto contenuto di OMEGA 3 marinandolo in aceto e prezzemolo o nel succo di limone, arancia o mirtillo.

 

A base di OMEGA 3: La ricetta della Longevità in collaborazione con Fondazione Valter Longo
A cura della Dott.ssa Romina Cervigni, Biologa Nutrizionista e Responsabile Scientifico di Fondazione Valter Longo

Sgombro al pomodoro
Ingredienti per 2 persone:
• 1 sgombro (circa 250 g)
• 1 spicchio d’aglio
• 50 g di polpa di pomodoro passata
• Prezzemolo q.b.
• 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
• Sale q.b.

Procedimento:
Pulire gli sgombri, eviscerandoli e privandoli delle pinne e della testa, lavarli e asciugarli. Preparare un trito con il prezzemolo e l’aglio e metterne una parte nella cavità ventrale dei pesci. Disporre gli sgombri in una teglia, ricoprirli con la polpa di pomodoro e spolverarli con il rimanente trito di aglio e prezzemolo, un pizzico di sale e l’olio. Infornare e cuocete a 180 °C per 30 minuti.
Lo sgombro, oltre a essere un pesce ricco di grassi essenziali della serie omega-3, contiene numerose vitamine e sali minerali. Una porzione di questa ricetta apporta il 50% dell’apporto giornaliero raccomandato di vitamina D e il 100% dell’apporto giornaliero raccomandato di vitamina B12.

Condividi: